About - Oliviero Alotto | Ultra Runner
Oliviero Alotto, Ultrarunner, Corsa, Sport, Natura, Ambiente, Alimentazione
2
page-template-default,page,page-id-2,bridge-core-2.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

About

Nato a Torino il 27 febbraio 1983. Nel 2001, insieme ad un gruppo di amici, fonda ‘Terra del Fuoco’: un’associazione che si occupa di migranti e cittadinanza, e grazie alla quale sono stati sviluppati diversi progetti tra cui il Treno della Memoria che, dal 2005, accompagna i ragazzi di tutta Italia a visitare i campi Auschwitz e Birkenau.

Socio Slow Food dal 2011 e, da gennaio 2017, fiduciario della condotta di Torino. Appassionato di enogastronomia, studia il mondo del vino girando tra cantine principalmente in Italia e Francia. Ama scoprire le diverse cucine del mondo viaggiando, con focus orientato verso un’alimentazione a base vegetale e salutista più adatta all’attività fisica che pratico.

Per quasi vent’anni Scout e, proprio grazie allo scoutismo, ha sviluppato una grande passione per i viaggi, in particolare per la montagna: le lunghe camminate, dormire sotto le stelle e la possibilità di scoprire nuovi territori un passo dopo l’altro. Quando non viaggia, corre: la corsa lo ha rapito e gli ha cambiato la vita, offrendo una dimensione di consapevolezza del corpo e libertà della mente che sente ogni volta che corro in montagna, sulla strada, nel deserto o dovunque portino i suoi viaggi.

Negli ultimi tre anni, grazie a Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run: una corsa attraverso l’Italia per sensibilizzare sul l’abbandono dei rifiuti sui sentieri. Questo spazio è dedicato alla condivisione delle esperienze e dei progetti basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente.

Call Now Button